scritte

Notizie dalla Russia | RBTH - Società

Notizie dalla Russia | RBTH
  • Fidget spinner, dalla Russia il modello in oro che vale 17.000 dollari

    Forse sarete ormai stanchi di vedere fidget spinner ovunque, quelle specie di trottole che vengono avviate con un semplice colpo di dita. Piaccia o non piaccia, un giochetto accessibile a tutti. Almeno fino ad ora. Fino a quando l’azienda russa Caviar ha lanciato la versione extra lusso.

    Conosciuta per la produzione di smartphone ricoperti di gioielli e pietre preziose, la Caviar ha presentato nei giorni scorsi una collezione di fidget spinner di lusso.

    Così come si legge su lenta.ru, la nuova collezione è composta da quattro modelli: il fidget spinner tricolore, placcato oro con i colori della bandiera russa, venduto alla modica cifra, si fa per dire, di 14.900 rubli (250 dollari circa). A questo stesso prezzo è stato messo in vendita anche un modello a base di zinco e decorato con carbone nero e un teschio.

    Presente sul mercato anche un fidget spinner con diamanti, venduto per la bellezza di 99.000 rubli (1.700 dollari). Il più esclusivo di tutti, realizzato totalmente in oro, lo si può acquistare per 999.000 rubli (quasi 17.000 dollari). Al momento esiste un solo esemplare di questo tipo.

    Inventato negli anni Novanta come giocattolo per bambini, oggi il fidget spinner è tornato di moda come rimedio anti-stress, le cui vendite sono state incentivate da vari fenomeni diventati virali su internet e da tutorial pubblicati in rete.

    Per il compleanno di Putin ecco il telefono Made in Italy con il profilo del leader

  • Metro di Mosca, come saranno le nuove stazioni
  • Sette aforismi essenziali sulla Russia
    L'invito dei variaghi. Fonte: dominio pubblico

    1) “La nostra terra è grande e fertile, ma in essa non regna l’ordine”

    Queste parole sono tratte dal “Racconto dei tempi passati”, cronaca antico-russa dei primi anni del XII secolo. Narra la cronaca che nel territorio della futura Rus vivevano delle tribù che versavano tributi ai variagi (vichinghi). In seguito i variaghi vennero scacciati e si tentò di dar vita a una forma di governo autonoma, ma le diverse tribù entrarono ben presto in conflitto tra loro e per porre fine alle contese, si decise di cercare un principe super partes e inviare dai variaghi un ambasciatore con l’incarico di riferire le seguenti parole:

    “La nostra terra è grande e fertile, ma in essa non regna l’ordine. Venite a governarci e a comandarci”.

    Ad accogliere l’invito fu Rjurik che divenne il fondatore della prima dinastia di principi che governarono la Rus, quella rjurikide.

    Verso la seconda metà del XIX secolo si cominciò con intenti ironici a citare spesso la frase in discorsi in cui si faceva riferimeno al fatto che la Russia, nonostante le sue dimensioni e le ricchezze naturali, non sarebbe mai riuscita a seguire un corso di vita normale.

    2) “Grattate il Russo e viene fuori il Tataro”

    Fonte: Kinopoisk.ru

    Oggi questo modo di dire viene di solito usato per asserire che nei russi si mescola il sangue di vari popoli. L’aforisma, attribuito a diversi scrittori, giunse in Russia nel XIX secolo dalla Francia. Dostoevskij scrisse al riguardo: “Gli europei non si sono degnati di considerarci dei loro in nessun modo, né a nessun prezzo”.

  • Finto sposo e degustatore di vodka: le offerte di lavoro più strane

    Tra gli annunci più strani, si cerca una figura professionale che possa testare i divani. Fonte: Getty Images

    1 Tester di divani, Regione di Kirov, 1.230 dollari al mese

    Mansioni: Test quotidiano dei divani in posizione seduta, sdraiata e reclinata per almeno dieci ore al giorno a seconda delle richieste; guardare la televisione seduto sul divano; scattare foto o girare brevi video del processo di verifica a seconda delle richieste del titolare.

    Requisiti: Istruzione superiore (preferibilmente in campo tecnico), perseveranza, adattabilità a uno stile di vita sedentario, amicizie (almeno 1-2), apprezzare il relax in divano.

    Condizioni: lavoro da casa, full-time (irregolare); al dipendente verrà inviato un divano da parte dell’azienda incaricata del test che resterà poi di proprietà del dipendente.

    Al momento della candidatura è richiesta una foto del candidato sdraiato sul divano.

    2 Volontario per lo studio del sonno, Regione di Mosca, 1.350 dollari

    Fonte: Getty Images

    Mansioni: L’Istituto del Sonno A.S. Mekhnikov è alla ricerca di volontari di età compresa tra i 18 e i 35 anni per studiare le varie fasi del sonno. Gli impiegati dovranno recarsi all’Istituto, addormentarsi alle 23.30 e dormire fino alle 6 del mattino con alcuni dispositivi collegati al corpo.

    3 Degustatore di vodka, regione di Mosca, 1.350 dollari

    Requisiti: L’azienda è alla ricerca di un uomo in buono stato di salute e di costituzione robusta.

    Come trovare lavoro in Russia

    Mansioni: Provare da cinque a sette diversi tipi di vodka ogni giorno.

    4 Maestro del bacio, Mosca, 170.000 dollari

    Mansioni: L’azienda è alla ricerca di un uomo disponibile a baciare 10 modelle a Roma sul set di una tv commerciale. Giornata lavorativa full time. Formazione aziendale gratuita dell’arte del bacio.

    Requisiti: Uomo, cittadinanza russa, età compresa tra i 25 e i 40 anni, carismatico, con oltre un anno di esperienza nel baciare, amante delle top model.

    5 Finto sposo per partecipare a un matrimonio, San Pietroburgo, 1.200 dollari

    Si cerca con urgenza uno sposo. Non è richiesta la registrazione nell’ufficio nozze, il matrimonio sarà esclusivamente per gli invitati. Il candidato dovrà semplicemente presentarsi in abito da nozze e abbracciare la sposa. La sposa ne è al corrente.

    6 Cacciatore di pokemon, Mosca, 1.100 dollari

    Fonte: Aleksandr Kryazhev / RIA Novosti

    Il ceo di un’azienda si è lasciato travolgere dalla passione per Pokemon Go ma non ha tempo a sufficienza per giocare. Si cerca quindi una persona che possa ottenere buoni risultati nel gioco.

    Mansioni: Giocare a Pokemon Go con lo smartphone del direttore, recarsi rapidamente nei luoghi del centro di Mosca per trovare i pokemon più rari.

    Requisiti: Aver già raggiunto un alto livello del gioco; capacità a lavorare con ogni condizione atmosferica; bonus per i pokemon più rari.

    7 Manager dipartimento felicità, San Pietroburgo, 670-1.000 dollari

    Una giovane azienda in fase di crescita sta affrontando il passaggio dal business familiare a un’organizzazione più strutturata ed è alla riccerca di un responsabile per il dipartimento felicità.

    Mansioni: Aumentare la felicità, la motivazione e la fedeltà dei dipendenti. Monitoraggio del livello di soddisfazione dei clienti.

     

    Ti potrebbero interessare anche:

    Così qualsiasi artista può fare fortuna con Telegram

    La "ragazza-scaldino" e gatti in affitto: i lavori più curiosi

    Il mestiere estremo del meteorologo

  • Byvshaya: Telegram lancia la chat con l'ex fidanzata (fantasma) disperata

    Il canale Telegram “Byvshaya” (ex fidanzata, in russo, @yourexgirlfriend), lanciato lo scorso 12 giugno, ha raccolto in pochissime settimane più 53.000 follower, superando di gran lunga celebri siti di informazione come RT o Dozhd Tv.

    Il segreto di “Byvshaya” è molto semplice e si cela nel fatto che, più che a un canale pubblico di Telegram, assomiglia a una banalissima chat privata. Una chat privata con un’ex fidanzata, i cui messaggi restano però tutti senza risposta (magari chi li riceve ha bloccato la conversazione?). L’ex fidanzata fantasma, tuttavia, continua imperterrita a scrivere. I  messaggi ricevuti vengono aggiornati ogni giorno e si è scoperto che dietro ai testi c’è lo zampino del comico moscovita Artur Chaparian.

    Nonostante sia un fake, la finta ex lascia trasparire intense emozioni e il tono dei suoi messaggi varia di giorno in giorno. Eccone alcuni esempi.

    Il sesso al tempo delle app: le novità per il dating online

    12 giugno

    - Ciao. - Forse sono stata un po’ assente.

    E qui “Byvshaya” inizia a confessare i propri rimpianti per aver deciso di interrompere la relazione.

    13 giugno

    - Hey! - Entrambi siamo stati un po’ assenti. - Soprattutto io.

    E l’aver ripreso i contatti con il suo ex non è stato altro che un “errore”:

    - Ho messo un “mi piace” sulla sua pagina senza volerlo ))

    24 giugno

    - Stai cercando di farmi credere di non avermi visto oggi?

    Una volta l’ex ha inviato anche una foto.

    17 giugno

    - Ho appena cambiato colore ai capelli ))

    I suoi messaggi possono poi rivelarsi pieni d’ira.

    20 giugno

    - Mi hai bloccato?!

    23 giugno

    - Sul serio non sai perché l’ho fatto? - Sei patetico.

    Per ritrovare poi la dolcezza perduta.

    26 giugno

    - Ieri notte ti ho sognato. - Mi sono appena alzata dal letto e sento un gran vuoto dentro. - Non ho la più pallida idea del perché scrivo tutto questo.

    Fino a raggiungere picchi di disperazione.

    27 giugno

    - Ciao. Non credere che stia cercando delle scuse per scriverti. Quello che ti voglio dire è veramente importante. - Potresti per favore ricordarmi la password per il DeliveryClub? - È una password tipo TORNAPERFAVORE o qualcosa del genere, vero?

    Il successo di questo canale viene spiegato dai suoi follower come una buona occasione per farsi due risate o per prendere le distanze, con ironia, da una situazione che si sta rivelando pesante. Come quella con una ex.

    Ti potrebbero interessare anche: 

    Così qualsiasi artista può fare fortuna con Telegram

    KliChat, il nuovo messenger che ti aiuterà a lavare l’auto e fare la spesa

    L'esplosione di Telegram

FaLang translation system by Faboba
UA-51108167-1